Registrati  |   Login
Rubriche > Manuali > Manutenzione delle tavole da Snowboard
Autore : RED
Manutenzione delle tavole da Snowboard


La manutenzione della tavola è un’operazione molto importante e, purtroppo, anche molto cara, se la fate fare nelle officine specializzate ogni volta che andrebbe fatta. Lo scopo di questa guida è proprio quello di mettervi nelle condizioni di potervela fare da soli, ovviamente senza spendere un capitale. Non dovete pensare subito che fare il lifting alla vostra tavola sia troppo difficile, basta solo un po’ d’esperienza che si fa pian piano: i risultati all’inizio non saranno il top ma miglioreranno di volta in volta!
Non è certo una stupidata per una persona alle prime armi ma in poco tempo s’impara (spesso dai propri errori) e si migliora… ad esempio, io ho iniziato proprio leggendo una guida sul web come questa (ma non così bella!), senza aver mai visto nessuno sciolinare una tavola ne tirare 2 lamine, però i risultati sono venuti quasi subito ed ora eccomi qui a scrivere una guida x la mia amata Snowgang! In ogni caso vi stupirete sempre più del vostro lavoro a manutenzione finita, questa è una di quelle cose che ti daranno sempre soddisfazioni, sia quando avrete appena finito di spazzolarla, sia quando lascerete il vuoto dietro di voi in pista!
La soletta è fortemente danneggiata dai vari sassi che vi siete “slidati” durante la stagione, anche al punto tale da poter vedere l’anima dello snow? Oppure le vostre lamine hanno il profilo di una sega circolare!? Beh, allora ragazzi ci avete dato troppo dentro, se siete alle prime armi portate la tavola in un negozio specializzato, fatevi rifare le lamine a macchina e/o fatevi mettere qualche tassello sulla soletta, se necessario. Se invece la vostra tavola non è in condizioni pessime, cioè avete qualche graffio sulla soletta e lamine senza filo ma poco rovinate, allora metteteci un po’ di olio di gomito e buona volontà che la vostra tavola tornerà come nuova! Tenete conto che con un po’ di pratica andrete ad ottenere buoni risultati, potrete mantenere la vostra tavola sempre al top e migliorete più in fretta grazie il supporto che vi darà la vostra attrezzatura una volta sistemata!
Nb:più spesso vi dedicherete alla manutenzione della vostra tavola è meno fatica farete, dedicatevi a lei periodicamente e sarà sempre perfetta!
Questa guida è strutturata in capitoli e paragrafi e, per ovvi motivi, le operazioni vanno effettuate nel loro ordine. Seguite i vari links:

CAPITOLO 1

1.1 Attrezzatura necessaria
1.2 Per risparmiare

CAPITOLO 2

2.1 Pulizia a solvente
2.2 Pulizia a caldo

CAPITOLO 3

3.1 Riparazione della soletta
3.2 Consigli sull''utilizzo della candeletta
3.3 Tassellare la soletta

CAPITOLO 4
4.1 Rifare il filo alle lamine
4.2 Lamine da gara

CAPITOLO 5
5.1 Perché e quando sciolinare
5.2 Come sciolinare


Rubrica scritta da Claudio Rossetti



Manutenzione delle tavole da Snowboard by Snowgang.com is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.

Newsletter
Facebook
Ultimo registrato
19/1/2017 faffo99
faffo99

Persone Online
26 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Iscritti: 0
Ospiti: 26

altro...