Registrati  |   Login

Setup nuova tavola
1
Super user
Ciao riders, oggi sono riuscito finalmente a provare per la prima volta la mia Burton Process con attacchi Malavita Est e devo dire che mi sono trovato abbastanza spaesato, anche se credo sia normale alla prima uscita provenendo da una Clash e da attacchi tradizionali.
Inoltre a pesare sulla mia sensazione negativa sono state forse anche le condizioni delle piste, non ben battute a causa dell' abbondante nevicata della notte prima e piene di dossi.
Tuttavia, per cercare di recuperare un pò il feeling perduto ho provato ad aumentare il passo (sono partito dalle posizioni di riferimento, ed ho spostato gli attacchi verso la freccia successiva rispettivamente verso nose e tail di entrambi gli attacchi). Devo dire che la sensazione un pò è migliorata, prima mi sembrava di avere una tavola lunghissima impossibile da far girare come volevo, ma non come mi aspettavo.
Secondo voi ho fatto bene? Bisognerebbe allargare ancora secondo voi?

Inviato: 3/1 22:21

Re: Setup nuova tavola
2
Super user
Intanto vi scrivo qualche dato: altezza 180 cm, peso 72 Kg, scendo prevalentemente in regular.
Passo: 58 cm.
Distanza attacco SX dal nose: 50 cm.
Distanza attacco DX dal tail: 47 cm.
Angolo attacco SX:18°
Angolo attacco DX:13°
So perfettamente che il setup è una cosa del tutto personale, però voi più esperti saprete sicuramente consigliarmi cosa correggere per migliorare le mie sensazioni sulla tavola

Inviato: 3/1 22:34

3
Moderator
Io sono alto 184 e peso 75 per cui siamo simili come corporatura.

Process camber o flying V?
Che misura è la tavola?

Ho usato quella tavola in ogni condizione e mi ci sono trovato molto bene.
Io usavo come passo 62-64cm e come gradazione degli attacchi +18 -18.
Personalmente la monterei twin, per cui attacchi alla stessa distanza dal centro della tavola.

Potresti descrivere meglio il problema che sentivi di avere?

Qui trovi una review della tavola che ho fatto tempo fa: http://www.snowgang.com/snowboard/mod ... pic_id=14576&forum=44

Inviato: 4/1 16:08

4
Super user
La tavola é una Process 157 Flying V... praticamente sentivo di non controllare bene la tavola e non riuscivo a farla girare come e quando volevo.
Proverò ad aumentare ancora di più il passo (mi sono spostato di una freccia dalla posizione di REF verso l'esterno della tavola su entrambi gli attacchi....si fa così?) e a settare gli attacchi allo stesso angolo.
Perchè ho distanze diverse da nose/tail e centro attacco di DX e SX?
Spero di essermi spiegato bene...
Un'altra cosa di cui non sono sicuro è la centratura degli attacchi-scarponi con la tavola (fatta allineando le bande rosse degli attacchi in posizione centrale), dalla foto i talloni sporgano troppo e le punto per niente...

File allegato:

jpg  20180103_224911-min.jpg (591.92 KB)
11648_5a4e550cd0427.jpg 2160X2880 px

Inviato: 4/1 17:24

5
Webmaster
Da: Dolomiti
così a spanne sembra tu l'abbia montata bene...

gli spoiler degli attacchi a quanto li hai regolati? prova a metterli in f2

Inviato: 4/1 18:47

6
Moderator
Dunque, la malavita ha un leggero setback, di 12.5mm, le frecce che indicano lo stance sono disposte a 0.5 pollici l'una dall'altra (quindi 12.5mm), considerando questa cosa, un allargamento verso nose e tail di una freccia aumneta il passo di 2.5cm al contrario delle boccole standard che sono sempre distanziate di 2 o 4 cm. Quando fai le tue misurazioni tieni conto di queste cose.

Vendo provato la process camber e la flayng v con lo stesso setup e lo stesso giorno anche io ho sentito la necessità di allargare leggermente lo stance (da 58 a 60cm) per avere più controllo in torsione di nose e tail.

Detto questo la tua centratura non funge, sporgi solo sui talloni, dovresti portare la sporgenza fra talloni e punte almeno alla pari, e dovendo scegliere sporgere leggermente più con le punte ha meno note a sfavore rispetto che sporgere troppo sui talloni a mio avviso...

Inviato: 4/1 18:50

7
Super user
Gli spoiler sono in F1, ok comunque modificherò la centratura ed appena fatto posto una foto per farvelo vedere.
Una cosa che voglio capire però è se devo avere la stessa distanza fra il centro degli attacchi e nose/tail della tavola...in questo caso dovrei fregarmene di spostare le frecce simmetricamente perchè altrimenti avrei sempre quei centimetri di differenza fra destra e sinistra

Inviato: 4/1 19:12

8
Moderator
Prima setta il passo desiderato, poi avanza entrambi gli attacchi di 12.5mm, a questo punto (se è come la process della stagione scorsa) dovresti essere montato twin :)

Comunque guarda nella zona di inizio dell'est (dove si inseriscono le boccole), dovrebbe esserci scritto tutto :)

Inviato: 4/1 19:31

9
Super user
I valori sono esattamente questi.
Attualmente ho settato il passo a 61 posizionando entrambi gli attacchi in questo modo, e come dici tu se mi sposto in avanti di una posizione ottengo un montaggio twin (47cm tra centro attacchi e punta e coda).
Ma le doppie e triple freccette indicano che mi sto avvicinando sempre di più alla parte centrale del profilo camber?
è corretto montare gli attacchi in posizioni non simmetriche?
Per capirci...su una freccia tripla a SX e su una freccia singola a DX (solo così ottengo un montaggio perfettamente twin)

File allegato:

jpg  20180105_173806-min.jpg (720.43 KB)
11648_5a4fac867ca70.jpg 1440X2560 px

Inviato: 5/1 17:50

10
Moderator
Esatto, mettendo il numero di freccette omologo rispetteresti i setback di fabbrica, così hai allargato tutto a 2 frecce e poi spostato verso il nose di una, ottenendo 3 ed 1 freccia :)

Inviato: 5/1 20:38

Newsletter
Facebook
Ultimo registrato
19/1/2018 JaneenTisd
JaneenTisd

Persone Online
52 utente(i) online
(33 utente(i) in Forum)

Iscritti: 0
Ospiti: 52

altro...