Registrati  |   Login

(1) 2 »
Consigli per acquisto nuova attrezzatura
1
Nuovo utente
Buongiorno a tutti!Vorrei chiedere consiglio per l'acquisto di una nuova tavola con attacchi e scarponi.
Faccio una premessa:sono tantissimi anni che non pratico più snowboard.
Iniziai a provare nel 2004(si tanto tempo fa) e feci tre stagioni,poi per questioni un pò complicate ho dovuto abbandonare il tutto.
Mi affidai ad un amico,già praticante losnowboard e insieme andammo a vedere tutta l'attrezzatura(dopo un po' di domeniche passate a noleggio attrezzature).Comprai una tavola Salomon da 167 cm di lunghezza e larga da tenere a filo un 45 di scarpone,ma non ricordo il modello e non ero e non sono tutt'ora molto pratico di dati tecnici particolari ecc. ma posso descrivere l'esperienza che ho avuto in merito.
La tavola aveva la punta più lunga rispetto alla parte di coda,e la sentivo molto pesante,poca flessibilità rispetto a quello che avrei voluto/immaginato e il negoziante disse che era una tavola da pista,fuoripista e anche per fare qualche salto,un pò per tutto.
Una volta in pista la tavola messa dritta partiva come se avessi una saponetta sotto ai piedi(passatemi certi termini,sono ancora ignorante in merito poi dopo tutti questi anni...).Inizialmente ero molto insicuro perchè prendeva facilmente velocità e la sentivo pesante ai piedi,ma poi ho iniziato a scendere bene e a controllare la velocità.
L'unica cosa che ho odiato di quella tavola in pista, era il fatto che spesso e volentieri le lame in corsa si impiantavano(o come si dice in contro lamina?)e questo mi ha fatto fare parecchi voli rendendomi ancora più insicuro a velocità sostenute,senza parlare quando c'era la pista ghiacciata(letteralmente:))però le punte non oscillavano più di tanto quando ero veloce.Per le frenate di lama dovevo veramente tanto sforzare di gambe,specialmente su neve ghiacciata,ma forse questo dipendeva dal fatto che ero un principiante...non saprei.
In pista quindi non ho un bel ricordo di quelle stagioni...mentre in neve fresca ho avuto la più bella esperienza.La tavola,riuscivo a governarla senza problemi e non affondava cosi tanto da bloccarmi in corsa,anzi sembrava di surfare:)e in quei momneti riuscivo veramente a divertirmi nonostante fossi all'inizio,facendo anche un po' di salti senza troppi problemi.Ho provato qualcosa in park ma la tavola era troppo pesante e lunga da non riuscire a fare granchè

Scusate la breve storia(e per la descrizione non proprio tecnica),ma per far capire un po' i precedenti perchè ora vorrei cercare una tavola diversa...sono sicuro delle buone prestazioni della tavola che comprai,visto anche il prezzo che aveva da listino,ma forse ero io che non ero adatto a lei...(un principiante alle prime armi).

Cerco qualcosa di più leggero e più flessibile ma che al tempo stesso sia versatile un po' in tutte le situazioni,questa volta anche più corta e che sia meno sensibile al controlamina e visto le mie zone dove gli ultimi anni la neve scarseggia(a parte quest'anno incredibilmente),ne vorrei una che frenasse molto bene anche su neve ghiacciata(sò che adesso ci sono nuovi tipi di lama particolari).Una tavola versatile su pista,in fresca e magari anche per far un bel po' di salti(park,fresca).

Cosa mi consigliate?

Inviato: 9/2 19:43

Re: Consigli per acquisto nuova attrezzatura
2
Moderator
Io ti suggerirei qualcosa di bello morbido ma di qualità decente, tipo una Burton Process Flayng V wide o simile
Per il problema dei controspigoli ninja la soluzione è migliorare la tecnica, altri sistemi non ce ne sono ;)

Inviato: 10/2 19:32

3
Nuovo utente
Ciao Orion,grazie per la risposta.
Quali misure per questo tipo di tavole mi consiglieresti?io sono alto 1,82 mt e peso intorno ai 70 kg.Come dicevo all'inizio non vorrei riprendere tavole lunghe,vorrei stare sotto le misure con cui sono partito anni fà.
Cosa intendi per migliorare la tecnica?cos'è che evita questo tipo di problema?

Inviato: 11/2 17:38

4
Webmaster
Da: Dolomiti
il controlamina è un problema di tecnica e non di materiale risolvibilissimo con una lezione con maestro

Inviato: 11/2 20:13

5
Moderator
Secondo me qualcosa sul 157 Wide considerando il piedone di livello ;)

Inviato: 11/2 20:25

6
Nuovo utente
Grazie per le risposte ragazzi!:)
Credevo che il controlamina fosse dipeso dalla sensibilità della tavola in base al suo "stile",cioè non sò una da salti ecc ma usata su pista per correre fosse più sensibile a quel tipo di problema o viceversa...A me capitava quando tenevo la tavola dritta,in piano quando magari vuoi fare un pò di metri senza fare curve.Bè questa volta riprendo con il maestro ovviamente;)

riguardo la tavola,ho visto il modello da te citato,come anche la Custom Flayng V wide,però siamo diciamo un pò fuori budget
Volevo stare trai 400/500 massimo con tavola attacchi più scarponi.Magari se arriva a una buona percentuale di saldo potrei anche investire.In alternativa ci sono tavole simili un pò più economiche?(Nitro,rossignol o altro?)contando che sono comunque un principiante perchè dovrò ripartire da zero...
Che scarponi e attacchi dovrei prendere per tavole di questo tipo?

Scusate le domande ma vi chiedo aiuto per orientarmi un pò riguardo certe informazioni...:)

Inviato: 12/2 18:05

7
Moderator
per spendere 500€ in un setup completo dovresti trovare qualche offerta alla maxisport o comunque super economica tipo 279€ tavola ed attacco e investire il resto in uno scarpone.

Oppure prendere materiale di seconda mano... ma 500€ sono un budget risicato per un setup completo

Inviato: 17/2 10:25

8
Nuovo utente
Beh dici che se sto sui 350 euro per tavola e attacchi e un 150 euro di scarpone o comunque intorno a cifre anche un pò più alte sia difficile?

Inviato: 19/2 17:54

9
Moderator
per comunciare vanno bene, però cercherei prima di prendere gli scarponi, e poi il resto in secondo piano... con una tavola stravecchia si va, ma con gli scarponi che fanno male è dura far snow :D

Inviato: 20/2 12:55

10
Nuovo utente
Grazie per le risposte Lord!
Hai ragione forse è meglio puntare di più su quelli inizialmente,visto che sono comunque un principiante(anzi visto che sono passati 12 anni circa direi proprio come se fossero quasi le prime volte).
Trovo un'offerta buona per qualche tavola da principiante,tipo Salomon pulse o simili potrebbe andare?(visto anche il budget)
Prendere buoni scarponi che comunque posso tenere anche cambiando tavola di altro livello.Ho visto che ci sono scarponi a laccio "classico"(come quelli che avevo io un tempo della nitro)e con una chiusura detta a Boa.Cosa mi consigliate?direi comunque di stare su uno scarpone morbido giusto?

Inviato: 20/2 21:27

Newsletter
Facebook
Ultimo registrato
16/6/2018 Torsun23
Torsun23

Persone Online
49 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)

Iscritti: 0
Ospiti: 49

altro...