Registrati  |   Login

Precisazione sulla sciolinatura
1
Nuovo utente
ciao ragazzi, volevo chiedervi a voi magari più esperti di me una info.
Ho fatto la sciolina durante la settimana poi la domenica sono andato a snowboardare. Tornato a casa ho notato che la tavola presentava di nuovo le strisce bianche vicino le lamine, mi sapreste dire il motivo?
si sono formate dopo una sola uscita...

grazie a chi mi aiuta :)

Inviato: 25/1 13:12

Re: Precisazione sulla sciolinatura
2
Moderator
Le tavole escono dalle fabbriche non sciolinate di solito.
Andare con una tavola con la soletta "secca" ne rovina i punti dove ha contatto per la maggior parte del tempo cioè vicino alle lamine.

Se compri una tavola nuova e non la sciolini prima di utilizzarla il bordo della soletta sbianca subito.
Di per se il fenomeno non è grave ma peggiora portando al consumo progressivo della soletta che si abbassa in zona lamine.

Tutto ciò può essere evitato sciolinando bene e frequentemente.

In ogni caso se hai già la soletta sbiancata non si torna indietro, per cui anche se sciolini il bianco resta.
Non è grave però, se la sciolini ogni tanto non avrai problemi.
Credo di non aver mai visto una tavola la cui soletta non sia sbiancata almeno un pochettino.

Inviato: 25/1 13:53

3
Webmaster
Da: Dolomiti
le solette che sibancano vicino alle lamine sono solette di plastica economica, indipendentemente che essa venga spacciata per sinterizzata o estrusa

l'unica è sciolinare spessissimo

Inviato: 26/1 20:20

4
Utente attivo
Da mia esperienza e io sciolino molto spesso la mia tavola ti posso dire questo, la zona lamine conta che è la zona che resta più a contatto durante i raid quindi se per la tua tavola è la prima sciolinata da appena comprata o comunque era già secca secondo me non hai passato bene il ferro in quella zona facendo scaldare e assorbire la sciolina come dovrebbe. La prossima volta che sciolini fai maggiore attenzione a come fai passare e dove il ferro stendendo in maniera adeguata e coprendo bene la superficie della tavola. Poi c'è anche da dire che il tipo di neve il freddo e che tipo di sciolina.

Inviato: 30/1 0:00

5
Super user
faccio la manutenzione una decina di tavole (mie/amici/morosa/parenti) e confermo che ci sono tavole con solette economiche che presentano quel problema mentre le tavole di un certo pregio lo fanno dopo diverse uscite.
Quindi l'unica è sciolinarle spesso.

Inviato: 30/1 11:57

Newsletter
Facebook
Ultimo registrato
23/2/2017 Snowyman
Snowyman

Persone Online
45 utente(i) online
(28 utente(i) in Forum)

Iscritti: 2
Ospiti: 43