Inviato da 3Nta | il 15/03/2018 | 373 letture | Commenta | Vai al menu principale
Eventi : Da oggi il via! I migliori freeskier in scena sull’Alpe di Siusi per la FIS Coppa del Mondo di Slopestyle
Se lunedì il meteo non era particolarmente ben disposto verso organizzatori e atleti, martedì il sole ha fatto timidamente capolino, dipingendo un ampio sorriso sul volto di entrambi al termine degli allenamenti: “Ogni membro nel team fa un lavoro eccezionale; anche se il tempo non è dei migliori e alla shape crew richiede un impegno extra, sia gli atleti, sia la FIS sono ancora una volta entusiasti dell’organizzazione”. Nonostante le previsioni meteorologiche variabili, nei prossimi giorni avrà luogo uno spettacolo di freestyle ai piedi dell’impianto Laurin sull’Alpe di Siusi.


Al mattino presto si è disputata la gara di qualificazione femminile, con 20 atlete pronte a darsi battaglia per conquistare gli 8 ambiti piazzamenti della finale. Silvia Bertagna (ITA), eroina locale, ci teneva a un’esibizione perfetta sul palcoscenico di casa: nonostante l’infortunio, voleva dimostrare ancora una volta di far parte delle migliori freeskier al mondo, davanti ai suoi fan e alla sua famiglia. Purtroppo, l’atleta si è dovuta arrendere alle proprie condizioni fisiche e il decimo piazzamento non le ha permesso il passaggio in finale. In ultima battuta, Yuki Tsubota (JPN) ha sorpreso con un’impressionante gara 1 e conduce la classifica delle 8 atlete che venerdì si giocheranno la finale.

Alle 11.00 era il turno degli uomini: 67 atleti si sono affrontati in 2 manche (8 piazzamenti validi per ognuna) per conquistare la finale a 16 posti di venerdì. Una partenza molto compatta ha garantito una qualifica avvincente: sono stati soprattutto i favoriti a dettare il ritmo e ciò lascia presagire una gara molto combattuta. Oltre al leader di Coppa del Mondo Andri Ragettli (SUI), si sono distinti, dominando le loro manche, Nicholas Goepper (USA) e Finn Bilous (NZL). Non c’è alcun favorito per la finale, poiché la qualifica ha evidenziato un equilibrio delle forze in pista.

Venerdì, nella battaglia per la vittoria di giornata, entrerà in azione anche l’eroe locale Ralph Welponer (ITA): con una perfetta dimostrazione tecnica si è piazzato al 6° posto nella propria manche, assicurandosi uno dei 18 ambiti posti in finale.

“Come anche l’anno scorso, ci auguriamo la presenza di un folto pubblico al traguardo, nonché numerosi spettatori lungo il tracciato, per celebrare questa suggestiva disciplina e invitiamo tutti, venerdì e sabato, a vivere con noi queste gare emozionanti nei pressi della seggiovia Laurin.” (Carmen Seider, Alpe di Siusi Marketing)


Ulteriore materiale fotografico e testuale e risultati ufficiali:
http://www.seiseralm.it/worldcuppress

Un cordiale ringraziamento ai nostri partner:
Seiser Alm, Südtirol, Dolomiti Superski, PRINOTH, Raiffeisen, Varta, TechnoAlpin, GORE-TEX, FSA, F-TECH
Eventi




Facebook