Inviato da 3Nta | il 09/01/2020 | 297 letture | Commenta | Vai al menu principale
Eventi : Nello Snowpark Alpe di Siusi tutto è ormai pronto!
FIS World Cup Slopestyle Snowboard & Freeski ai blocchi di partenza.



Tra una settimana, nello Snowpark Alpe di Siusi prenderanno il via le 8 giornate di gara a livello internazionale: dal 15 al 23 gennaio 2020 si terrà, infatti, la 4a edizione della FIS World Cup Slopestyle Snowboard & Freeski che, dal 15 al 18, verrà aperta proprio dal freeski.

Gli organizzatori della FSA – Freestyle Association Südtirol – sono attrezzati al meglio, mentre tra i partecipanti si contano atleti di grande caratura come le star del freestyle ski Andri Ragettli (CH), Colby Stevenson (USA), Birk Ruud (NOR), Johanne Killi (NOR), Giulia Tanno (CH) o Mathilde Gremaud (CH).

Il gran numero d’iscrizioni ha dato ragione alla strategia di anticipare l’appuntamento, messa in atto dal comitato organizzativo: la FIS World Cup avrà luogo sull’Alpe di Siusi prima del trasferimento dell’élite mondiale agli X-Games d’Oltremare.

“Ai non appasionati dello sport, questa mossa potrebbe non sembrare del tutto logica, ma accanto alla Coppa del Mondo FIS vi sono altre manifestazioni molto importanti nell’ambito del freestyle, che assumono un elevato significato per questo sport, richiedendo tuttavia ingenti investimenti in termini di denaro e prestigo. Anche il calendario FIS non ci ha lasciato alternative, soprattutto nell’ottica di un consolidamento di quest’appuntamento nell’ambito dei vari eventi”, ha dichiarato Moritz Gruber (FSA).

Dal 6 gennaio, nello Snowpark Alpe di Siusi è stata messa a punto l’ambita proline (linea dei 3 salti previsti dalla Coppa del Mondo). Fino al 10 gennaio la nazionale italiana SNB si sta preparando alle prossime gare, sfruttando appieno il vantaggio di “giocare” in casa.

“Tutte le parti coinvolte hanno svolto un lavoro eccellente per favorire la nostra preparazione qualche giorno prima della partenza”, così Filippo Kratter (allenatore della nazionale italiana di snowboard) ha elogiato i gestori dello Snowpark Alpe di Siusi.

Lo speciale appuntamento nell’ambito della FIS World Cup è il “Seiser Alm Legends Music Festival” che, il 18 gennaio 2020, attirerà a Telfen/Castelrotto tutti i festaioli altoatesini. Il lineup verrà introdotto dal meglio di Big Shaq (nel 2018, 7 ori e 3 platini per il suo successo mondiale “Man’s not Hot”), seguito dal super DJ olandese Zondering.

Il 14 gennaio 2020, alle ore 10, il Comitatto organizzativo invita gli interessati a una conferenza stampa presso il Twenty di Bolzano, cui presenzieranno i matador locali Ralph Welponer e Silvia Bertagna.

È dunque tutto pronto per la FIS World Cup e gli organizzatori attendono con trepidazione gli emozionanti momenti, cui farà da sfondo lo Snowpark Alpe di Siusi.

Programma di gara

FREESKI
Training (mattina)
Me. & Gi., 15 -16 gennaio
Qualifiche dalle ore 09:00 - 15:30
Ve., 17 gennaio
Finale dalle ore 11:30 - 14
Sa., 18 gennaio


SNOWBOARD
Training (mattina)
Lu. & Ma., 20 - 21 gennaio
Qualifiche dalle ore 09:00 - 15:30
Me., 22 gennaio
Finale dalle ore 11:30 - 14
Gi., 23 gennaio


Il comitato organizzativo invita a partecipare alla conferenza stampa ufficiale il 14 gennaio alle 10:00 che si terrà presso il centro stampa del Twenty a Bolzano, cui presenzieranno Silvia Bertagna e altri atleti della nazionale.
Eventi




Facebook