Inviato da 3Nta | il 20/01/2020 | 139 letture | Commenta | Vai al menu principale
Reports : Sull’Alpe di Siusi Freeski report
Sabato mattina, guardando fuori dalla finestra, nessuno avrebbe immaginato, che gli atleti del freestyle non si sarebbero persi d’animo vedendo il cielo grigio. Anche se le premesse non erano proprio ideali, il pubblico è accorso numeroso e si sono formati gruppi di spettatori lungo il percorso slopestyle. “Ogni anno l’impegno degli organizzatori è veramente incredibile, il percorso slopestyle perfetto e l’organizzazione funziona senza intoppi.” (Ritchie Date/FIS Race Director)


Come da programma, le batterie di training si sono svolte sin dalle prime ore del mattino e le finali sono cominciate puntuali alle ore 11.30 . Sia gli uomini che le donne, alternandosi, si sono spartiti il percorso in 2 heats, dove solo il/la migliore sarebbe entrato in classifica slopestyle.

Sin da subito si é capito che la gara sarebbe stata appassionante. La competizione per accedere al podio è apparsa molto accesa sia per le donne che per gli uomini. Alla fine, nella gara maschile, la vittoria è andata a Birk Ruud (NOR) con un run eccezionale sotto il profilo tecnico nella sezione Rail ed un arrivo estremamente preciso sulla kickerline, oltre che con un “right double 1620 toxic” all’ultimo kicker.

Per Birk Ruud è stata la prima vittoria in Coppa del Mondo, coronando così la sua giovane carriera. Al secondo posto si è piazzato lo svizzero Fabian Bösch, il terzo posto sul podio è andato a Colby Stevenson (USA).

Anche la competizione femminile è stata entusiasmante. Sul podio piú alto si é piazzata l’americana Claire Caroline con un secondo run vincente. Già nel 2018 aveva realizzato la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo. Il secondo posto invece é stato assegnato a Kili Johanne (NOR) piazzatasi davanti a Gaskell Elena (CAN), completando così il podio.

“Ringraziamo tutte le persone che credono in questa manifestazione e che hanno contribuito anche quest’anno a realizzare ed organizzare la Coppa del Mondo FIS di Slopestyle” (Carmen Seidern/Marketing Alpe di Siusi).
L’Alpe di Siusi continuerà a sostenere e realizzare questo evento. Dopo la pausa domenicale il percorso di slopestyle andrà agli snowboarder e la competizione nella Coppa del Mondo FIS Alpe di Siusi Legends entrerà così nella sua seconda fase. Giovedì infine verranno consegnate le ultime “scope” ai vincitori.

Podium Uomini.
1. Birk Ruud (NOR) Score (92.61)
2. Fabian Boesch (SUI) Score (89.78)
3. Colby Stevenson (USA) Score (88.08)

Podium Donne.
1. Claire Caroline (USA) Score (86.13)
2. Johanne Killi (NOR) Score (81.30)
3. Gaskell Elena (CAN) Score (79.68)
Reports


Commenta l'articolo con Facebook


Facebook