Registrati  |   Login

Come montare gli attacchi?
1
Nuovo utente
Ciao a tutti,
dopo gli ultimi acquisti della scorsa stagione mi
voglio preparare con i vostri consigli a settare al
meglio i miei acquisti.
Non ho idea di come montare gli attacchi.
Faccio un uso prevalentemente all mountain.
Non sono in grado di fare salti per ora.
Sono alto 1.68 per 70 kg.
Sono Regular ma vado nei due sensi di marcia.

Tavola Nitro Team gullwing 2012
Attacchi Raiden battery
Scarponi Burton Invader

Ho notato che sulla tavola ci sono 4 coppie di fori per piede,
quali fori devo utilizzare per montare gli attacchi?

Quale inclinazione degli attacchi devo utilizzare?
Ho capito che potrei mettere il piede sx a +9 e il dx a -9 ,
è corretto?

Se faccio un settaggio degli attacchi e dopo qualche discesa mi accorgo che non mi trovo bene in che modo devo modificare il settaggio?

Grazie a tutti per i consigli
Grazie al sito veramente fatto bene,ben curato
Ottimo il forum e lo shop online dove ho acquistato e
consigliato di acquistare
Servizio impeccabile....complimenti!!!!!

Inviato: 25/11/2012 20:09

Re: Come montare gli attacchi?
2
Webmaster
Da: Dolomiti
Montare gli attacchi è molto facile

innanzi tutto per la tua statura va bene un passo (per uso all mountain) compreso tra i 52 e 54cm

come angolazione ok +-9 gradi, ma è più funzionale avere un pò più direzionalità, ti consiglio quindi di mettere +-15°

Dove posizionare gli attacchi sulla tavola:
come hai notato ci sono varie combinazioni, tu comunque vada devi sempre essere simmetrico, cioè, buchi larghi con larghi, medi con medi, stretti con stretti.
Poi farai la regolazione "fine" utilizzando le corsie presenti sui dischi degli attacchi (sempre in modo simetrico, se allarghi dietro allarghi anche davanti ecc)

poi, serrato bene il tutto e chiuso anche il plantare in plastica, procedi con la regolazione trasversale del piede, interagendo sulle viti che fissano la talloniera dell'attacco, sui raiden sono 4.
Allentate le viti, inserisci uno scarpone e poi sposti avanti o indietro fino a trovare la perfetta centralità del piede sulla tavola, a quel punto chiudi nuovamente le viti (chiudere molto bene)

Per l'altro attacco non serve ripetere, basta che guardi su che numero hai chiuso il primo e lo metti uguale.

A questo punto regolazione torsionale spoilers. Gli spoilers funzionano meglio se sono allineati alla lamina della tavola, dovrai quindi svitarli completamente e ruotarli usando le tre possiblità, il bullone esterno viene spostato un buco avanti, quello interno un buco indietro, e rimonti tutto. Idem per l'altro attacco in verso opposto.

regolazione finale attacco. inclinazione frontale spoiler, per un uso all mountain è preferibile che l'inclinatore venga fatto scendere di 2 tacche dallo zero. (per uso park non serve)

Le cinghie le regoli indossando i boots e poi calzando gli attacchi. Importante: non devono arrivare a fine corsa, il cricchetto deve essere a piena chiusura a circa 1-2 cm dalla fine della cinghia zighrinata altrimenti poi in neve non lavoreranno bene

.... è il gioco è fatto

Inviato: 25/11/2012 20:37

3
Forum Guru
Da: Kampalto (venezia)
È più facile farlo che dirlo!! Grande 3nta...

Inviato: 26/11/2012 20:00

4
Nuovo utente
Grazie grazie 3nta
La tua descrizione è cosi dettagliata che ho dovuto leggerla tre volte per iniziare a capire....grazie ancora..

chiariscimi ancora qualche dubbio per favore
come si fa a misurare 52-54 cm?
esattamente è la distanza tra il centro dei 2 attacchi,dei due piedi?
Che cosa ne pensate dei miei acquisti,ho fatto delle buone scelte?

Io vado a surfare nella bergamasca e ai piani di bobbio ma ho trovato un bus che porta in svizzera e in val d'aosta.. quest'anno spero proprio di divertirmi alla grande....
voglio provare anche una localita che si chiama colere che
dicono essere adatta per noi snowborder...

Cmq io non sono mai salito su uno sci...quando mi sono trovato davanti alla scelta di cosa provare a fare
avevo gia deciso senza pensare...
...allo snowboard ....
ed e cio che sento e mi trasmette 3nta...
amore per lo snowbord e una gran voglia di surfare...
una bella storia
un grande sport
per veri appassionati
complimenti davvero...
ed un saluto a tutti i rider che si cimentano in questo sport
ciao a tutti

Inviato: 26/11/2012 23:45

5
Webmaster
Citazione:

fabry79 wrote:
Grazie grazie 3nta
La tua descrizione è cosi dettagliata che ho dovuto leggerla tre volte per iniziare a capire....grazie ancora..

chiariscimi ancora qualche dubbio per favore
come si fa a misurare 52-54 cm?
esattamente è la distanza tra il centro dei 2 attacchi,dei due piedi?
Che cosa ne pensate dei miei acquisti,ho fatto delle buone scelte?

Io vado a surfare nella bergamasca e ai piani di bobbio ma ho trovato un bus che porta in svizzera e in val d'aosta.. quest'anno spero proprio di divertirmi alla grande....
voglio provare anche una localita che si chiama colere che
dicono essere adatta per noi snowborder...

Cmq io non sono mai salito su uno sci...quando mi sono trovato davanti alla scelta di cosa provare a fare
avevo gia deciso senza pensare...
...allo snowboard ....
ed e cio che sento e mi trasmette 3nta...
amore per lo snowbord e una gran voglia di surfare...
una bella storia
un grande sport
per veri appassionati
complimenti davvero...
ed un saluto a tutti i rider che si cimentano in questo sport
ciao a tutti

Si, il passo lo lo misuri da centro disco attacco a centro disco attacco

grazie mille per i complimenti, ho sciato dai 3 anni fino ai 15, quest'anno sono 22 anni che faccio snow... e sinceramente, con tutto il rispetto per il bellissimo sport dello sci, ma quando la mattina metto la tavola in neve e mi ollo un bordo pista grabbando il taile atterro in fresca ... bè... NO WAY!!!!!!

Inviato: 27/11/2012 9:38

6
Forum Guru
Ciao a tutti ragazzi,
piacere, Alessio.
Sono nuovo, mi sono appena registrato, anche se frequento il sito anonimamente da piu di un anno
Fulvio ha già avuto modo di conoscermi, sia perchè mi insegna ad andare sullo snow, sia perchè gli mando spesso mail per eventuali richieste.
Stavo leggendo il post, quando mi sono venuti dei dubbi e sono andato a vedere la mia tavola, che mi hanno montato alla sportler.
Anzi tutto mi sono accorto che gli attacchi me li hanno messi +- 16°(creano problemi così? volevo metterli a 15° ma hanno stretto talmente tanto le viti che non riesco ad allentarle con il cacciavite).
Poi, mettendo lo scarpone sull' attacco, e stringendo bene le cinghie, ho visto che lo scarpone è centrato rispetto la tavola, infatti sporge avanti quanto sporge dietro, ma l' attacco non è centrato rispetto alla tavola.
é corretto così!?
Io fino ad ora mi sono sempre trovato bene, ma non vorrei aver fatto l' errore di essermi abituato ad una cosa sbagliata.
Infatti dopo aver provato lo snow e avendo capito che mi piaceva da subito, sono andato a comprarmi immediatamente l' attrezzatura. Peccato non aver cominciato fin dal primo giorno con Fulvio :-/
saluti a tutti

Inviato: 27/11/2012 17:51

7
Webmaster
Ciao Alessio, benvenuto anche nel forum

nessun problema per quanto riguarda le regolazioni della tua tavola, 1 grado in più non da nessun problema, idem la base dell'attacco, l'importante è che ad essere centrato sia il piede

Per quanto riguarda le novità snowgang per zoldo (come penso tu sappia lo shop non esiste più) a questo link hai tutto http://www.snowgang.com/club

e speriamo che nevichi presto!

ciao
Fulvio

Inviato: 27/11/2012 18:03

8
Forum Guru
peccato x lo shop :(

Inviato: 16/12/2012 17:37

Newsletter
Facebook
Ultimo registrato