Registrati  |   Login

(1) 2 »
Seconda tavola, freeride agile
1
Nuovo utente
Ciao a tutti!
Anni fa, su consiglio di questo forum, ho acquistato una Nitro T1 (153) come prima tavola dopo qualche anno di noleggi stagionali: ne sono rimasto ultra soddisfatto, é esattamente quello che cercavo (anche di più: nonostante flexi bene e sia una tavola giocosa, a 95km/h da GPS non avevo grossi problemi di tenuta)

Col tempo però mi sono reso conto che il gruppo con cui scio di più, e nel quale sono il meno bravo (ex sciatore), é improntato alla fresca: con la mia T1 (oltretutto comprata volutamente corta) non li posso/riesco seguire bene quindi vorrei prendere una seconda tavola da usare quasi solo in fresca.
Cerco qualcosa che galleggi bene anche ad andature medio lente, e che soprattutto sia agile "di suo" perché non sono un super manico e non riesco a esercitare grandi forze.

Sono alto 1.78 × poco piú di 65kg, idealmente mi piacerebbe una Nitro Quiver Pow, ma in linea generale mi interessano tutte le code di rondine benché non ne abbia mai provata una (!), e non credo di avere la possibilità di farlo qiest'anno. Diciamo che mi ispira l'idea di un nose così pronunciato (...oltre all'estetica, lo ammetto)
Vi chiederei quindi qualche modello che non sia troppo difficile da portare (come ho detto non sono un campione, ma nemmeno alle prime armi) e che non necessiti di grandi velocità per dare il meglio di sé.

Come budget vorrei stare intorno ai 400, ma se va superato per fare un salto di qualità nom é la fine del mondo

Grazie in anticipo a tutti, e buone sciate!
Andrea

Edit: dico "da usare quasi solo in fresca" perché il backcountry vero non ho mai avuto occasione di provarlo, quindi parlo sempre di fresca raggiungibile prendendo gli impianti ed eventualmente allontanandosi un tot.

Oltre al modello, avrei anche bisogno che mi aiutaste con la scelta della lunghezza!

Inviato: 19/2 13:17

Re: Seconda tavola, freeride agile
2
Webmaster
Da: Dolomiti
visto che ti sei trovato bene con nitro ti consiglio di restare con la stessa azienda.

Questo modello piace moltissimo, non ho ancora avuto modo di provarlo ma so per certo che è piaciuto molto a tutti quelli che l'hanno avuta sotto i piedi

http://www.nitrousa.com/mens-board-collection/squash/

come misura con questo modello non serve esagerare, ha un galleggiamento pazzesco e anche in tenuta di lamina è potente, bene quindi la 153

Inviato: 19/2 15:44

3
Nuovo utente
Ciao 3Nta! Grazie per il consiglio!
Su un qualche forum americano però ho letto di qualcuno che si lamentava di quanto sia stretta, e per questo abbia prererito la Pow: cosa ne pensi? La carvata ne sarebbe tanto influenzata?

Inviato: 19/2 20:29

4
Moderator
La carvata non ne risente su pendii ampi, secondo me è più problematica quando devi affrontare curve strette e ostacoli nel bosco.

La pow l'ho provata a inizio stagione ed è daverro super maneggevole nonostante le dimensioni ridotte.
In più è larghissima il che aiuta molto il galleggiamento.

Tra le due opterei per la pow se pensi di fare boschetti, e fresca profonda in pendii ristretti.
Se invece pensi di andare principalmente in pendii aperti dove magari trovi anche neve più dura allora la squash potrebbe essere una scelta migliore.

Inviato: 19/2 21:36

5
Nuovo utente
Ho capito, grazie, allora considerando l'annata media (meno nevosa di quest'anno) probabilmente la scelta migliore sarebbe la squash, che immagino si comporti meglio anche in pista (punto non prioritario)

Inviato: 19/2 22:23

6
Super user
Io ho la pow e in fresca fa paura, è inarrestabile e te ne innamori subito... la squash l’ho provata ai test, ma non in fresca purtroppo...

Inviato: 19/2 23:13

7
Moderator
Quoto in pieno quello che han detto sopra, ma come fan delle tavole corte io prenderei la Pow, ed eventualmente quando diventerai più bravo/competente/appassionato di freeride gli affiancherei una tavola più lunga, magari splitboard :)

In ogni caso con entrambe le tavole cadi in piedi per l'uso che ne vuoi fare... non esagerare con la lunghezza però!

Inviato: 20/2 12:24

8
Super user
Ciao a tutti, per chi ha la nitro pow, come vi trovate su neve umida e su pendii aperti ? ho una jones hovercraft, va benissimo in pista ed ancora meglio in fresca ma purtroppo pecca quando la neve è umida . avevo la mind explorer sempre di casa jones, che la neve fosse umida o polverosa non cambiava nulla grandissima tavola in qualunque condizione. peccato che ho dovuto venderla per monetizzare. ho trovato una pow dell'anno scorso ad un ottimo prezzo e volevo avere un po' di informazioni. ho visto pure la capita spring break diamond tail ma credo che sia esagerata e votata unicamente alla powder visto lo shape troppo specifico . il budget quest'anno purtroppo è risicato altrimenti avrei optato per la bataleon surfer. grazie a tutti per le dritte

Inviato: 30/10 12:50

9
Moderator
Scusa ma se sei innamorato della Expander non ti conviene aspettare e prenderne un altra?

Inviato: 2/11 12:50

10
Super user
gran tavola si, ma se riesco a provare qualcosa di nuovo ben venga.
la nitro pow e la capita me le portano a casa con il 60% di sconto, saranno anche il modello dell'anno scorso ma a al prezzo che le trovo un pensierino lo faccio volentieri ed è ben distante dal prezzo della jones scontato.
ma nessuno che ha la pow l'ha provata con neve umida?

Inviato: 2/11 19:27

Newsletter
Facebook
Ultimo registrato
27/11/2018 flep1979
flep1979

Persone Online
54 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)

Iscritti: 0
Ospiti: 54

altro...