Registrati  |   Login

(1) 2 3 »
Necessito di un consiglio vi pregooo
1
Nuovo utente
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto su questa piattaforma e ho da chiedervi gentilmente un consiglio per un'acquisto. Partiamo dal presupposto che sono un ragazzo molto indeciso e gia qua partiamo male. Ho iniziato a fare snowboard diversi anni fa circa 5/6 pero non in modo costante se non negli ultimi 2 anni dove ho potuto andare piu spesso. Ho iniziato con una firefly orrenda ( super rigida e troppo lunga) presa da Longoni e dopo 3 anni l'ho venduta preferendo quelle del noleggio. Quest'anno sono riuscito a mettere via un po di soldini e volevo comprare tavola e attacchi USATI di livello intermedio. Uso 70% in pista perchè giro con sciatori però vorrei una tavola che sulla fresca mi permette di andare decentemente. Come livello non so bene come collocarmi, sicuramente non sono un pro ma neanche un esordiente. Sono 1.78 per circa 70kg quindi leggendo qua e la ho optato per:
Larghezza Standard numero 42 di piede
Tavola All-Mountain
Lunghezza tavola da 155 a 158
Flex tavola medio ( 5-6 )
Profilo della tavola non so.. ho letto Tradizional camber che consigliato però solo se si ha gia una buona tecnica quindi non so altrimenti zero camber (flat). Camber combination da valutare
Directional twin
VI PREGO AIUTATEMI..
Budget massimo 300/350 euro ( è sufficente per un buon usato?)

Inviato: 24/10 18:09

Re: Necessito di un consiglio vi pregooo
2
Webmaster
Da: Dolomiti
Benvenuto in Snowgang,

per la corportatura e livello secondo me dovresti prendere la tavola un pelo più corta. Pesi "solo" 70kg... ti basta una 153 e comunque non andare oltre il 155 anche se vuoi fare qualche scampagnata in neve fresca sui bordi pista.

modelli ce ne sono una infinità...

come attacchi fossi in te cercherei i drake fifty che hanno da sempre un rapporto prezzo/qualità molto elevato

per la tavola questo è un modello che consigliamo spesso per uso pista e qualche giro in park
https://www.nitrousa.com/mens-board-collection/cinema/

se invece non ti interessa per niente il freestyle puoi puntare sulla nitro prime

questi sono solo alcuni esempi, ogni marca ha prodotti che possono andarti bene, non prendere però una 158

Inviato: 25/10 9:05

3
Nuovo utente
Ciao, io con un budget come il tuo più che un usato cercherei delle offerte sul nuovo della scorsa stagione ben scontato.
Oppure cercherei tavola nuova e attacchi usati con la possibilità di vederli dal vivo, perché è più facile valutare lo stato di un attacco usato (funzionamento cricchetti, usura fasce e zone di appoggio piede...) piuttosto che di una tavola dove può essere più difficile valutare lo stato di lamine e soletta (salvo difetti evidenti), e magari su una tavola usata potresti dovere portarla in laboratorio a fare una sistemazione ordinaria spendendo soldi extra.

Se prendi una tavola usata passa il polpastrello sulla lamina per sentire se non ha particolari irregolarità, passa l'unghia sulla soletta verso la lamina per sentire che non ci sia uno scalino tra le due, cerca di capire il consumo della soletta.

Comunque con il tuo budget, per farti un esempio di tavola simile alla Cinema consigliata da 3nta ma con materiali un po' migliori (soprattutto soletta sinterizzata che garantisce una vita maggiore del prodotto e scorrevolezza migliore), in un famoso negozio che tutti conoscono ho visto un'accoppiata bomba, Drake df2 e Drake reload ad appena meno di 350 tutto nuovo di zecca.

È una tavola da freestyle (ma va benissimo per fare un po' di tutto), ma come ha detto 3nta se non ti interessa per nulla il freestyle potrebbe non fare per te. Però è per farti capire che puoi trovare materiale decente sul nuovo ben scontato.

I profili moderni (rocker camber rocker, camber rocker camber, o simili) hanno la caratteristica di rendere un po' più facili le cose a chi non è a livelli altissimi, secondo me sono più divertenti perché mediamente più permissivi di un camber classico (a parità di struttura).

Ma poi credo una cosa che penso che i maestri presenti su Snowgang possano confermare, e cioè che la tecnica, la postura, i movimenti che si devono fare per andare in snow sono gli stessi sia che si usi un camber sia che si usi un profilo ibrido, semplicemente bisogna imparare a conoscere l'attrezzo che si usa e capire come usarlo al meglio.

Io alla df2 con reload un pensierino ce lo farei

Inviato: 25/10 12:19

4
Moderator
Citazione:

Ma poi credo una cosa che penso che i maestri presenti su Snowgang possano confermare, e cioè che la tecnica, la postura, i movimenti che si devono fare per andare in snow sono gli stessi sia che si usi un camber o un profilo ibrido, semplicemente bisogna imparare a conoscere l'attrezzo che si usa è capire come usarlo al meglio.

Qualcuno dia una medaglia a quest'uomo!

Scherzi a parte, fra un profilo e l'altro la tecnica è sempre la stessa, ci sono solo accorgimenti leggermente diversi per sfruttare al meglio lo shape, ma la sostanza non cambia.
Quasi come fare la carbonara, ognuno ha delle leggere variazioni sul tema, ma alla fine pasta, uova e guanciale devono esserci e non da qui non si scappa.
Per quanto riguarda misure e dimensioni 3Nta ha detto tutto.

Inviato: 25/10 12:26

5
Nuovo utente
Mannaggia Lord, hai quotato la mia frase prima che abbia avuto il tempo di correggere quella "è" con una "e"...dannato t9.
Comunque il consiglio della df2 teneva conto delle misure date da 3nta, c'è 154 e 156. Viva la carbonara!!!

Inviato: 25/10 12:38

6
Nuovo utente
Va bene allora opterò per una 153 massimo 155. Il park non mi interessa sinceramente perché non mi reputo ancora all'altezza. Ti ringrazio molto per il consiglio, provo a vedere la tavola che mi hai consigliato e gli attacchi

Inviato: 25/10 14:25

7
Nuovo utente
Ciao Innanzitutto grazie per la tua risposta. Come ho detto al ragazzo prima di te non sono interessato al freestyle sia perché non mi reputo a livello sia perché non ho la compagnia con cui andarci in questo momento quindi preferirei una tavola più per pista/fresca a bordo pista piuttosto che una freestyle.

Inviato: 25/10 14:28

8
Nuovo utente
Siamo d'accordo di tenere una 155 come misura massima, l'utilizzo l'ho specificato.. avete altre dritte per tavole e attacchi? Per quanto riguarda la questione nuovo o usato sicuramente se trovo un offerta buona per il nuovo e sicuramente meglio però volevo risparmiare per gli scarponi che penso siano di una fondamentale importanza

Inviato: 25/10 14:30

9
Webmaster
Da: Dolomiti
le tavole citate vanno tutte bene, più che farti consigliare un prodotto specifico è meglio che capisci cosa è giusto per te in senso assoluto, e cioè: quanto lunga (max 155), quanto larga (24,8 - 25cm max), quanto flessibile (morbida per il tuo livello), che soletta (estruso economico ma fragile, sinterizzato ottimo ma costoso)...

marca e modello sono solo dei dettagli se sai bene "cosa ti serve"

per qunto riguarda la curvatura longitudinale (se hai dubbi su questi termini leggiti le nostre rubriche), io ti consiglio gullwing o camrock, il camber è molto preciso se scegli tavole camber meglio che siano un pelo più morbide delle ibride

Inviato: 25/10 19:01

10
Nuovo utente
Ti ringrazio ancora per le dritte e andrò assolutamente a leggermi qualche rubrica. Il modello è la marca la chiedevo perché davvero sono ignorante e magari conoscevate qualche tavola per livello intermedio con un ottimo rapporto qualità prezzo

Inviato: 26/10 8:58

Newsletter
Facebook
Ultimo registrato
27/11/2018 flep1979
flep1979

Persone Online
65 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)

Iscritti: 0
Ospiti: 65

altro...